Visita guidata Via Mercatorum 2021

Visita guidata:

Un vero e proprio viaggio nel tempo tra cultura, natura e sapori antichi

Chiudi gli occhi e immagina…
indossiamo i panni dei mercanti di un tempo

Vivi una Giornata tra storie e sapori lungo la Via Mercatorum

L’antica Via Mercatorum, la via dei mercanti di un tempo, fa da protagonista in questa giornata in Val Brembana (BG), regalando un vero e proprio tuffo nel passato.

Un ritorno al passato che inizia a Cornello dei Tasso, uno dei borghi medievali più belli d’Italia e meglio conservati dove, insieme alla nostra guida, conosceremo i suoi angoli più nascosti e caratteristici e, soprattutto,scopriremo la storia della famiglia Tasso che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema postale moderno.

Il viaggio nel tempo prosegue poco più a valle, a San Giovanni Bianco, dove insieme imboccheremo un tratto della Via Mercatorum, ripercorrendo i passi degli antichi mercanti, in una passeggiata non impegnativa di circa 45 minuti, interamente nel bosco.

il viaggio prosegue...

Cultura, natura e, finalmente, SAPORI!

La Via Mercatorum ci porta alla frazione Bosco di San Giovanni Bianco, sede dell’Azienda Agricola Della Fara. Qui scopriremo l’antica tradizione gastronomica bergamasca, fatta di ciò che la natura da sempre regala: le Erbe Spontanee.

Una ricca degustazione di salse, confetture, sciroppi e digestivi abbinati in modi semplici ma ricercati farà da apripista alla visita vera e propria ai campi di Paruch (spinacio selvatico), Silene, Carciofo di Monte, Rabarbaro, Rosa Canina e molto altro, osservando e toccando con mano l’antico mondo delle Erbe Spontanee.

Terminata la visita ai campi, è il momento di rivestire di nuovo i panni dei mercanti di un tempo: ripercorriamo la Via Mercatorum per tornare alle auto e… al presente!

Informazioni utili

Programma dettagliato della giornata:

h 09:30
Ritrovo e visita al borgo medioevale
Ritrovo presso il parcheggio del Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale.

ATTENZIONE: Dal 6 agosto sarà richiesto il Green Pass per poter accedere al borgo e al museo del Cornello dei Tasso.
h 11:15 circa
Spostamento a San Giovanni Bianco

Termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, fraz. San Pietro d'Orzio.

h 11:30 circa
Passeggiata Via Mercatorum

Arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara.

h. 12:30 circa
Ricca degustazione nell'Az.Ag. Della Fara

Arrivo in azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati).

h. 14:00
Visita guidata ai campi dell'Az. Agr. Della Fara
Inizio visita guidata ai campi dell'Az. Agr. Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spontanee della tradizione gastronomica orobica.
h. 15:30/16:00
Rientro lungo la Via Mercatorum
Termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre lungo la Via Mercatorum percorsa al mattino.
h. 16:30/17:00
Conclusione giornata

Il viaggio nel tempo attraverso la storia, antichi sapori e tante curiosità è giunto al termine, senza lasciare però traccia di ciò che si è vissuto.

*Gli orari, ad eccezione del ritrovo la mattina, sono indicativi: desideriamo offrirvi una giornata che sia il più rilassante e piacevole possibile!

Info e costi

Costo partecipante 30€
(€19,00 fino ai 12 anni)

Il prezzo comprende: visita guidata al borgo del Cornelio dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Az. Agr. Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Abbigliamento consigliato

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking, racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo.

Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Condizioni generali

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.

Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato, o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari, cercheremo insieme la soluzione migliore per permettervi di degustare i nostri prodotti.

ATTENZIONE: Dal 6 agosto sarà richiesto il Green Pass per poter accedere al borgo e al museo del Cornello dei Tasso.

Scegli la tua giornata

Domenica 27 Giugno
Sabato 17 Luglio
Domenica 25 Luglio
Sabato 14 Agosto
Domenica 22 Agosto