CORNUS MAS L. (CORNIOLO)

CORNUS MAS L.
(CORNIOLO)

 Il Corniolo (Cornus Mas L.) è un piccolo albero appartenente alla Famiglia delle Cornaceae, in particolare al genere Cornus.

Caratteristiche del Corniolo

Previous slide
Next slide

E’ una pianta che spontaneamente cresce in tutta Italia, fino a 1400m, molto resistente sia alle basse, sia alle alte temperature estive.
Molti non sanno che i suoi frutti, piccole bacche rosse simili a ciliegie (chiamate drupe o corniole), sono commestibili, con un sapore molto aspro nonostante la piena maturazione (la raccolta avviene generalmente da agosto).

Le corniole sono ricche di vitamina C, fruttosio, sali minerali, acido malico e tannini. Hanno inoltre proprietà benefiche per l’organismo perché capaci di mantenere in salute l’apparato digerente, aiutando la diuresi e limitando i problemi che si verificano in caso di diarrea.

Una vecchia leggenda vuole che il legno delle piante di corniolo sia stato utilizzato per costruire il cavallo di Troia: il suo legno è infatti famoso per la sua durezza e resistenza.

 

Cosa nasce dalla coltivazione del Corniolo

Abbiamo deciso di creare un prodotto che andasse ad addolcire il gusto molto aspro della corniola mangiata fresca. Come? Immergendola in un dolce vin brulè! Scopri le nostre Corniole in Vin Brulè.