COSA COLTIVIAMO?

Le Erbe spontanee sono le regine indiscusse dei nostri campi, ma non solo: anche fragole, mele e castagne trovano il loro spazio nella nostra azienda. Sin dall’inizio, abbiamo abbracciato una filosofia per noi fondamentale: tutto ciò che coltiviamo, infatti, deve crescere nel modo più naturale possibile, come se stessero crescendo nel loro habitat naturale e, quindi, senza l’utilizzo di concimi chimici o impianti d’irrigazione (fragole e carciofo di monte esclusi).

Pronti per una visita virtuale ai nostri campi?

Il Chenopodium Bonus Henricus, più conosciuto come Spinacio Selvatico di Montagna o, in dialetto bergamasco “Paruch“, è una pianta erbacea perenne che cresce in montagna dai 1000m…

L‘Allium Ursinum (Aglio Orsino), o aglio selvatico, è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Liliacee. Tipica delle zone umide, come i sottoboschi o lungo ruscelli ombreggianti…

Diffusissima in tutta Italia, la Silene Vulgaris cresce soprattutto nei luoghi erbosi e nei campi, prediligendo terreni calcarei. Conosciuta anche con il nome “Cornagì” è una pianta erbacea perenne…

Il Carciofo Alpino, il cui nome scientifico è Cynaria Scolymus, è una varietà ibrida del più comune carciofo, che si coltiva in montagna. Si presenta come una pianta medio piccola, dal capolino verde…

Il Rabarbaro è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Polygonaceae, proveniente dall’Asia e molto diffusa nel Nord Europa. Si presenta con un robusto gambo fibroso…

La Rosa Canina, o Rosa Sevatica, è la specie di rosa spontanea più comune in Italia, nonchè la madre di tutte le rose odierne. Cresce fino ai 1500m di altezza in siepi, radure o lungo i sentieri…

Il Sambuco è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, che cresce abbondantemente nei luoghi umidi, ai margini di boschi e nelle siepi. E’ riconoscibile per le sue…

Le nostre fragole, della varietà “Anais“, crescono sia all’interno delle serre sia in campo aperto in modo del tutto naturale e con il solo utilizzo di concimi organici…

Le nostre piante di Mele danno il benvenuto a chi visita i nostri campi. Salendo i gradini che portano ai vari terrazzamenti, infatti, la prima cosa che si incontra sono proprio le piante di mele di diverse varietà, ma una cosa è certa: dimenticate…

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin