COSA COLTIVIAMO?

Le Erbe spontanee sono le regine indiscusse dei nostri campi, ma non solo: anche fragole, mele e castagne trovano il loro spazio nella nostra azienda. Sin dall’inizio, abbiamo abbracciato una filosofia per noi fondamentale: tutto ciò che coltiviamo, infatti, deve crescere nel modo più naturale possibile, come se stessero crescendo nel loro habitat naturale e, quindi, senza l’utilizzo di concimi chimici o impianti d’irrigazione (fragole e carciofo di monte esclusi).

Pronti per una visita virtuale ai nostri campi?

Il Chenopodium Bonus Henricus, più conosciuto come Spinacio Selvatico di Montagna o, in dialetto bergamasco “Paruch“, è una pianta erbacea perenne che cresce in montagna dai 1000m…

L‘Allium Ursinum (Aglio Orsino), o aglio selvatico, è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Liliacee. Tipica delle zone umide, come i sottoboschi o lungo ruscelli ombreggianti…

Diffusissima in tutta Italia, la Silene Vulgaris cresce soprattutto nei luoghi erbosi e nei campi, prediligendo terreni calcarei. Conosciuta anche con il nome “Cornagì” è una pianta erbacea perenne…

Il Carciofo Alpino, il cui nome scientifico è Cynaria Scolymus, è una varietà ibrida del più comune carciofo, che si coltiva in montagna. Si presenta come una pianta medio piccola, dal capolino verde…

l luppolo selvatico (Humulus Lupulus) è una pianta erbacea  rampicante con radici perenni resistenti alle basse temperature, appartenente alla famiglia delle Cannabacea.

Le Orobie, un territorio che sa regalare infinite ricchezze.Ricchezze che per secoli hanno rappresentato l’unico rimedio contro  malattie e dolori. Stiamo parlando delle Erbe Alpine.

Il Rabarbaro è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Polygonaceae, proveniente dall’Asia e molto diffusa nel Nord Europa. Si presenta con un robusto gambo fibroso…

La Rosa Canina, o Rosa Sevatica, è la specie di rosa spontanea più comune in Italia, nonchè la madre di tutte le rose odierne. Cresce fino ai 1500m di altezza in siepi, radure o lungo i sentieri…

Il Sambuco è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, che cresce abbondantemente nei luoghi umidi, ai margini di boschi e nelle siepi. E’ riconoscibile per le sue…

Non solo erbe spontanee ma anche frutti più noti e comuni.
I nostri campi e le nostre serre ospitano oltre 1300 piantine di fragole. Dopo vari tentativi, la nostra scelta è ricaduta…

Il Corniolo (Cornus Mas L.) è un piccolo albero appartenente alla Famiglia delle Cornaceae, in particolare al genere Cornus.

Tra vari frutti particolari, non possono mancare i piccoli frutti per eccellenza: ecco a voi le nostre piante di More e Mirtilli.

Le nostre piante di Mele danno il benvenuto a chi visita i nostri campi. Salendo i gradini che portano ai vari terrazzamenti, infatti, la prima cosa che si incontra sono proprio le piante di mele di diverse varietà, ma una cosa è certa: dimenticate…

La fortuna di avere la maggior parte dei nostri campi circondati da fitti castagneti, che da sempre accolgono le nostre passeggiate autunnali alla ricerca dei loro preziosi frutti…

Rimaniamo in contatto!

Ricevi le nostre curiosità,  novità  e promozioni. Un modo per rimanere in contatto con noi e scoprire di più sull’antico mondo delle Erbe Spontanee!