Della Fara & AFAVB

Un’importante sinergia in Val Brembana che ha dato vita alla nuova linea di prodotti a doppio marchio “MELA &…”

Ottobre 2023: in occasione della tradizionale Sagra della Mela a Moio de’ Calvi, organizzata da AFAVB (Associazione Frutticoltori e Agricoltori della Val Brembana), viene presentata una nuova linea di prodotti marchiata Della Fara & AFAVB con il nome “MELA &…”

IL PRIMO INCONTRO CON AFAVB (Associazione Frutticoltori e Agricoltori della Val Brembana)

Il rapporto con Pinuccio Gianati (Presidente AFAVB) e gli altri associati AFAVB risale, in realtà, a qualche anno fa. Nel 2016, in occasione della 7° Sagra della Mela, AFAVB ci dà per la prima volta fiducia, facendoci gestire in totale autonomia il punto ristoro della sagra (sì, questa è stata un’altra nostra avventura!).

I loghi AFAVB e DELLA FARA per la prima volta insieme nel 2016

Da quel momento nasce un rapporto che si consoliderà sempre più negli anni: per i successivi quattro anni AFAVB ci riserva uno spazio come punto ristoro all’interno della loro sagra, dandoci inoltre preziosi consigli sulla coltivazione delle nostre piante di mele e piccoli frutti.
Ma, esattamente, chi è AFAVB? .

Si può dire che sia la passione il motore e il cuore pulsante di AFAVB.
Un’associazione nata nel 2007 dall’amore per la Val Brembana, volta al recupero e alla coltivazione del territorio in abbandono, alla diffusione della cultura della frutticoltura e alla formazione di personale capace di gestire frutteti e produrre frutta sana e di qualità. 
In Val Brembana, non appena si nomina AFAVB, il collegamento è immediato: MELE!

Sì, perchè la vera Mela della Val Brembana è la loro. Lo dimostra il loro logo, che recentemente è diventato marchio registrato e che è ormai una garanzia per i consumatori. Un segno di territorialità che segna e segnerà sempre la qualità e la genuinità delle mele della Val Brembana.
La vistosa scelta cromatica mette in evidenza i colori della natura e quelli delle varietà di mela coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz. E sono anche i colori della maschera di Arlecchino, biglietto da visita della nostra valle e del territorio bergamasco (Arlecchino…sarà un segno del destino che la nostra sede è in Via Arlecchino? Chissà…)

Il logo di AFAVB, divenuto marchio registrato

Oggi AFAVB raggruppa oltre 150 soci regolarmente iscritti, con frutteti in tutta la Val Brembana. I frutti che colorano centinaia di terreni in Val Brembana indicano che AFAVB ha saputo ben diffondere la cultura della coltivazione delle piante da frutta e non solo!

Nel 2012 AFAVB realizza a Moio de’ Calvi un campo scuola, denominato “Arcobaleno delle Mele”. Diventa così il luogo di ritrovo per tutti coloro che intendono dedicarsi alla frutticoltura, affinando sempre di più le proprie conoscenze. AFAVB qui organizza diverse attività didattiche, tecniche e ricreative, coinvolgendo anche le scuole del territorio.

Immagine tratta da www.afavb.com

Sono chiari e definiti i principi e i valori che AFAVB intende trasmettere:

PASSIONE, RECUPERO DEI TERRENI INCOLTI, VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.

E questi principi, inutile dirlo, sono i medesimi in cui crediamo noi.

DELLA FARA & AFAVB: LA COLLABORAZIONE

Agli inizi del 2023 contattiamo Pinuccio Gianati (Presidente AFAVB) e gli illustriamo brevemente la nostra idea: “Ciao Pinuccio, abbiamo una proposta per l’Associazione. Che ne dici di fare qualcosa insieme?”

Più o meno l’incipit è stato questo!
Di lì a breve incontriamo Pinuccio e Olga Locatelli (Vice Presidente AFAVB) e iniziamo a discutere di valorizzazione del territorio, di collaborazioni e sinergie che purtroppo in Val Brembana faticavano a nascere. Freschi della recente nascita del nostro laboratorio di trasformazione, proponiamo di realizzare nuovi prodotti (nello specifico Confetture e Nettari) in cui sarebbero state valorizzate le loro mele insieme ai nostri piccoli frutti. L’idea sembra convincere tutti e iniziamo subito a lavorare a nuove ricette, preparando prove da far assaggiare negli incontri successivi.
Mela & Fragola, Mela & Mirtillo, Mela & Mora e Mela & Rabarbaro.
Questi i gusti che hanno convinto entrambe le parti.

La Linea di prodotti a doppio marchio "MELA &..."

Una volta perfezionate le ricette, si è iniziato a parlare di packaging e qui si è sviluppato il punto più importante:
Questi non sono prodotti solo AFAVB, così come non sono prodotti solo DELLA
FARA. Questi nuovi prodotti devono portare il nome di entrambe le realtà, perchè è importante che il consumatore sappia che questo è il risultato di una collaborazione tra due realtà che mirano a valorizzare la Val Brembana. Entrambe le realtà devono avere ugual risalto.

E’ così che è nata questa collaborazione, concretizzata da una nuova gamma di prodotti.
Quattro confetture e quattro nettari a doppio marchio AFAVB & DELLA FARA, una nuova Linea di prodotti che prende il nome di “MELA &…” che saranno distribuiti sia direttamente al consumatore finale, sia nei migliori punti vendita della bergamasca e anche fuori provincia.

La presentazione ufficiale al pubblico non poteva che essere in occasione della Festa della Mela di ottobre 2023.

Lascia un commento